Whistleblowing
Comunicato ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 24/2023 in materia di tutela dei segnalanti violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società.
In ottemperanza alle prescrizioni della nuova disciplina in materia di tutela dei segnalanti (whistleblowing), Mywood s.r.l. ha deciso di avvalersi di una piattaforma informatica per la ricezione e gestione delle segnalazioni.
Tutte le persone che la norma indica come suscettibili di protezione da eventuali atti ritorsivi, qualora intendano inoltrare una segnalazione in forma scritta, orale nonché anonima, potranno collegarsi al link individuato dall’azienda.
Si precisa, altresì, che è facoltà del segnalante chiedere al Gestore delle segnalazioni un incontro diretto e personale per rappresentare la propria segnalazione.
Accedendo alla piattaforma informatica, all’interno del cd. “menù a tendina” è disponibile la procedura guidata per la compilazione del modulo di segnalazione, che fornisce diverse opzioni di scelta.
Si ricorda di effettuare il salvataggio del codice generato a seguito dell’inoltro della segnalazione, in modo da poterlo utilizzare per accedere successivamente alla piattaforma qualora si intenda verificare lo stato della segnalazione stessa e/o la presenza di eventuali richieste integrative.
Per la ricezione e gestione delle segnalazioni, è stato designato quale Gestore lo Studio Gallian s.a.s. (Cod. Fisc. e P.IVA: 01083260297), corrente in Via dell’Industria n. 9 – 35040 Boara Pisani (PD).
Il Gestore delle segnalazioni è tenuto ad osservare quanto segue:
• valutare l’ammissibilità della segnalazione in termini di sussistenza dei suoi requisiti essenziali;
• qualora la segnalazione non sia adeguatamente circostanziata, chiedere al segnalante ulteriori elementi ad integrazione, mediante il canale di comunicazione che il medesimo ha indicato in fase di compilazione del relativo modulo;
• mantenere la massima riservatezza sull’identità del segnalante e sui contenuti della segnalazione;
• entro sette giorni dalla ricezione, rilasciare al segnalante un avviso di ricevimento;
• mantenere un’interlocuzione con il segnalante;
• dare corretto seguito alla segnalazione ricevuta;
• fornire riscontro al segnalante.
Link informativa su modalità di segnalazione
Link informativa privacy whistleblowing
Link istruzioni uso piattaforma
Link alla piattaforma per la segnalazione
Link modulo cartaceo segnalazione scritta